Curvatura sportiva

Secondaria I grado – Curvatura sportiva

Potenziamento di educazione fisica

Cos'è

 

La curvatura sportiva è un progetto di potenziamento che prevede l’introduzione di 3 ore settimanali dedicate ad alcune discipline sportive in aggiunta alle 2 ore curriculari di educazione fisica previste per tutte le classi. Verrà formata una sezione a curvatura sportiva che svolgerà un totale di 33 ore curricolari settimanali. Gli apprendimenti specifici delle discipline sportive aggiuntive verranno organizzati in moduli di insegnamento gestiti dai docenti dell’Istituto con la collaborazione di esperti esterni (tecnici federali o societari).

Come si accede

All’atto dell’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado, la famiglia dovrà esprimere esplicitamente la volontà di iscrivere il proprio figlio alla Curvatura Sportiva. Nel caso in cui la richiesta ecceda il limite stabilito per la formazione della classe (criteri fissati dal D.P.R. 81/2009, fermo restando l’ammissione d’ufficio degli alunni certificati a norma della legge 104/92, l’uguale distribuzione numerica degli alunni nelle varie classi prime e nel rispetto dell’equa distribuzione tra componente maschile e femminile) si procederà ad una selezione dei candidati. La commissione esaminatrice, dopo un test pratico-attitudinale e culturale, formulerà una graduatoria.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Durante l’anno scolastico, la classe svolgerà 6/7 moduli sportivi da 15 ore ciascuno, per un totale di 90/105 ore di attività sportive.

Moduli sportivi nell’arco del triennio

Nuoto, Nuoto e acquafitness, Nuoto per salvamento, Calcio a 5, Pickelball, Padel, Tennis, Baskin, Pallavolo, Trekking, Karate, Pattinaggio sul ghiaccio, Danza sportiva, Scacchi, Atletica, Pallamano, Pallacanestro, Scherma, Sport della bandiera, Unihockey, Tiro con l’arco, …

Contenuti teorici e tematiche pluridisciplinari

  1. Alimentazione
  2. Fair play
  3. Doping
  4. Lezioni in lingua inglese 
  5. Regolamento giochi sportivi
  6. Primo soccorso e traumatologia

Rete “Scuola media dello sport”

L’istituto entrerà a far parte della rete nazionale “Scuola Media dello Sport” che consente, tramite l’interazione con altri Istituti sul territorio italiano, di approfondire e realizzare attività in collaborazione su tematiche definite annualmente.

Iniziative comuni alle quali le classi potranno partecipare

Classe prima: Stage sportivo generale a Lignano Sabbiadoro (maggio 3-4 giorni)
Classe seconda: Stage sciistico a Sappada (marzo 4-5 giorni)
Classe terza: “Le Mediadi” stage sportivo generale. Appuntamento itinerante (inizio maggio 3-4 giorni)

Orario delle classi

33 ore settimanali (due pomeriggi)
Entrata: ore 7.55
Uscita antimeridiana: ore 13.55
Uscita pomeridiana alle ore 15.20 in due pomeriggi da definire

Contatti