Indirizzo Musicale

Secondaria I grado – Indirizzo musicale

Potenziamento musicale con lezioni individuali di uno strumento musicale, musica d’insieme, orchestra e solfeggio.

Cos'è

 

L’indirizzo musicale offre la possibilità di studiare per tre anni uno strumento musicale. Ogni studente può scegliere tra gli otto strumenti disponibili: 

  • Chitarra
  • Clarinetto
  • Fisarmonica
  • Flauto traverso
  • Percussioni
  • Pianoforte
  • Violino
  • Violoncello

Per seguire il percorso di studio è necessario possedere lo strumento musicale ed è consigliato avere il proprio personale. In caso di difficoltà economiche la scuola prevede il comodato d’uso gratuito, previa disponibilità, compilando l’apposito modulo sul registro elettronico e registrandone il prestito in segreteria didattica.

Il corso si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un’ottica più ampia, mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni, proponendo un diverso punto di vista al fine di organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale. Lo studio della disciplina musicale, infatti, sviluppa attitudini individuali e incoraggia ad usare il suono quale mezzo per conoscere più a fondo sé stessi e gli altri.

Acquisita una sufficiente padronanza esecutiva strumentale, gli alunni dell’indirizzo musicale parteciperanno come protagonisti in diverse formazioni (solistiche, piccoli gruppi e orchestrali) alle attività di carattere musicale ed esibizioni pubbliche: concerti e manifestazioni, saggi e concerti orchestrali, gemellaggi con altri istituti, concorsi musicali individuali, di musica da camera e di orchestra.

In sede di esame di licenza verrà verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio, sul versante della pratica esecutiva, individuale o di insieme. Alla fine del triennio gli studenti che lo desiderano possono sostenere l’esame di ammissione al liceo musicale o conservatorio, per continuare a perfezionare lo studio dello strumento.

Come si accede

Si accede all'indirizzo attraverso una prova orientativo-attitudinale, predisposta dalla scuola nell'immediato periodo post iscrizioni. La prova serve alla commissione per verificare le attitudini musicali, l'interesse verso lo studio della musica e per individuare lo strumento più appropriato: non occorre saper già suonare! 

La prova è divisa in due parti: uno scritto comune e un colloquio individuale della durata inferiore a 10 minuti, per i quali non è necessaria alcuna preparazione specifica. Nel caso in cui sappia già suonare uno strumento, durante il colloquio individuale lo studente potrà suonare un brano scelto liberamente tra quelli che conosce.

La formazione delle classi viene fatta in base a criteri riguardanti le attitudini manifestate durante la prova, l'equa eterogeneità nella composizione delle classi dello strumento e le preferenze espresse in fase di iscrizione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Gli alunni ammessi al corso musicale effettueranno, nell’ambito dell’attività curricolare, una lezione di orchestra, una lezione individuale di strumento e una lezione di musica d’insieme e solfeggio. Ciascun alunno effettuerà uno o al massimo due rientri settimanali in orario pomeridiano concordati con l’insegnante di strumento.

Orario delle classi

33 ore settimanali
1 pomeriggio + lezione individuale di strumento
Entrata: ore 7.55
Uscita antimeridiana: ore 13.55
Uscita pomeridiana al mercoledì alle ore 16.20

Contatti