Tempo prolungato classi iPad

Secondaria I grado – Tempo prolungato classi iPad

Due rientri pomeridiani. Dotazione informatica: iPad.

Cos'è

 

Il tempo prolungato prevede 4 ore in più rispetto al tempo scuola ordinario. Le ore aggiuntive si suddividono in 2 ore di laboratorio e 2 ore di compresenza lettere/matematica. Nelle ore di compresenza la classe è divisa in due gruppi seguiti ciascuno da un insegnante.

Ogni alunno dispone di un iPad, personale o fornito dalla scuola, per seguire le attività didattiche svolte quotidianamente all’interno della classe. Tutti gli iPad vengono gestiti dalla scuola tramite una piattaforma che consente di monitorare il lavoro degli studenti e controllare il corretto utilizzo dei dispositivi stessi.

Come si accede

È possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno compilando il modulo online nel sito ministeriale; sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi".

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Annualmente, il team composto dai docenti del tempo prolungato sceglie una tematica da affrontare con attività esperienziali durante le due ore pomeridiane di laboratorio.

Gli studenti apprendono in modo attivo tramite modalità diversificate e operano per lo più in piccoli gruppi di lavoro che progettano e realizzano prodotti da condividere con la classe. La modalità laboratoriale permette di sviluppare in particolare competenze personali, sociali, capacità di imparare a imparare, competenze imprenditoriali, STEM, multilinguistiche e digitali.

Sono previsti un laboratorio espressivo e uno scientifico-ambientale della durata di un quadrimestre ciascuno, per un totale di sei laboratori nell’arco del triennio. 

Durante le ore di compresenza, le attività proposte sono personalizzate: revisione e approfondimento degli argomenti affrontati in classe, attività sul metodo di studio, peer to peer e attività didattiche che prevedono l’utilizzo di strumenti digitali.

Il tempo prolungato prevede l’integrazione di tecnologie innovative nella didattica, in un’ottica di equilibrio tra strumenti digitali e tradizionali. Le nuove tecnologie vengono utilizzate in modo creativo e trasversale alle varie discipline. L’iPad, inoltre, permette di collaborare su documenti e risorse condivisi, semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, diversificare l’assegnazione delle attività.

Orario delle classi

34 ore didattiche + 2 ore di mensa settimanali
2 pomeriggi
Entrata: ore 7.55
Uscita antimeridiana: ore 13.55
Uscita pomeridiana al martedì e giovedì alle ore 16.30

Contatti